Produttori "Origine Lomellina" verso Tuttofood 2019

Entrano nel vivo le attività dei produttori "Origine Lomellina", che si preparano a un 2019 riccodi proposte ed eventi. Mercoled' 14 novembre si è svolto, presso la sede di GAL RIsorsa Lomellina, la riunione del Tavolo dei Produttori, in cui è stato condiviso il piano di attività per il 2019. Tra gli appuntamenti più attesi Tuttofood 2019, a Milano dal 6 al 9 maggio, una delle più importanti e qualificanti fiere b2b di settore. 

il Direttore ha invitato tutti i presenti a pensare adun packaging comune che possa contenere tutti i prodotti “Origine Lomellina” e che possa essere di appeal per eventuali buyer (da Gdo, ad altri punti vendita). Prevista anche un'immagine coordinata che identifichi la presenza dei prodotti "Origine Lomellina" in fiera e negli eventi successivi. 

E' stata illustrata la possibilità di poter avere una copertura pari al 70% degli investimenti, in attività di comunicazione e promozione, assegnabili però esclusivamente a soggetti aggregati (Consorzi, ecc..). Attualmente l’unico soggetto del territorio che potrebbe beneficiare del finanziamento è il Consorzio di Tutela del Salame d’Oca IGP di Mortara. La forma di soggetto aggregato più idonea per i produttori di riso e altre colture è la un Consorzio SNQPI. (Il riso assume il ruolo di prodotto “capofila”, a cui si aggiungono altre colture.

A gennaio GAL Risorsa Lomellina organizzerà un tavolo tecnico per tutti i produttori interessati, con il Direttore GAL, un tecnico del Ministero dell’Agricoltura e un organismo di controllo per individuare correttamente l’iter più efficace per dare vita al Consorzio.

La prossima riunione del Tavolo si terrà nel mese di gennaio 2019. 

 


© 2019 G.A.L. RISORSA LOMELLINA – CRESCERE NELLA BELLEZZA - Gruppo di Azione Locale Lomellina s.c.a.r.l. - PI e CF 02683570184 | Provided by Vigevano Web s.r.l.